Siamo un Consorzio,
appassionati nel costruire
e progettare iniziative per il benessere.
Dal momento in cui il nostro Consorzio è stato fondato, abbiamo contribuito ad aiutare i nostri Utenti a trovare soluzioni per il benessere mentale, creando progetti memorabili e servizi per la comunità. La nostra esperienza cresce di anno in anno, insieme all’esperienza accumulata.
Il C.U.S. Consorzio Utilità Sociale Società Cooperativa Sociale nasce nel 1994 per offrire servizi socio-sanitari e assistenziali a utenti di esclusiva competenza psichiatrica. E’ operativo in Puglia e in Molise con strutture di riabilitazione a carattere extra-ospedaliero, nelle quali viene svolta una parte del programma terapeutico-socio-riabilitativo. Il servizio è pensato per pazienti affetti da patologia psichiatrica che, pur avendo un nucleo familiare al quale fare riferimento, hanno bisogno di un sostegno terapeutico-riabilitativo 24 ore su 24 nel caso delle Comunità, oppure solo durante il giorno nei Centri Diurni. Il fine per gli Utenti è rappresentato dal raggiungimento del massimo livello di autosufficienza personale sociale e/o lavorativa acquisibile. I servizi offerti dal C.U.S. sono tesi a migliorarne la qualità della vita, favorendone il benessere psico-fisico, l’integrazione sociale e la valorizzazione delle loro attitudini e potenzialità.
Al centro degli interventi c’è il rispetto per la persona, la sua libertà, dignità e autodeterminazione. L’attenzione è rivolta all’individuo, ma anche al suo contesto familiare, al gruppo della Comunità intesa come una grande risorsa terapeutica, al territorio e alle istituzioni, mentre l’impostazione del lavoro si basa su interventi terapeutici riabilitativi integrati.
Il Consorzio si è dato un mandato sociale che va oltre quello di prendere in carico gli Utenti e curarne la malattia, essendosi posto l’obiettivo di contribuire contestualmente a una evoluzione positiva nell’opinione pubblica verso l’accettazione e l’accoglienza della diversità, in una dimensione pienamente integrata e solidale. Attraverso iniziative di sensibilizzazione sociale, il C.U.S. offre il suo costante contributo per destrutturare lo stigma rappresentato dalla “malattia mentale”.
Attualmente il C.U.S. gestisce nella regione Puglia, in convenzione con la A.S.L. FG di Foggia, la Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica “Casa Famiglia” di Cerignola, il Centro Diurno per Utenti Psichiatrici “Sorriso” di Foggia, il Centro Diurno per Utenti Psichiatrici “L’Approdo” di Lucera, la Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica “Il Rifugio” di Celenza Valfortore. In Molise, in convenzione con la ASReM Molise di Campobasso, gestisce il Centro Diurno per Utenti Psichiatrici “I Colori della Vita” di Isernia. A Gambatesa, con la Società Cooperativa Sociale “G. Falcone”, gestisce la Comunità di Riabilitazione Psicosociale Residenziale “G. Falcone”.
La sede legale del Consorzio è sita a Campobasso in via Longano n. 20. La sede amministrativa è a Foggia in via Telesforo Paolo n.47/R.
Promuovere il benessere mentale e il recupero delle persone affette da disturbi psichiatrici, fornendo loro un ambiente accogliente e terapeutico in cui possono sviluppare abilità sociali, migliorare la propria salute psicofisica e lavorare verso l’autonomia.
Contribuire al processo di guarigione e alla reintegrazione nella comunità delle persone con disturbi psichiatrici. Forniamo supporto attraverso laboratori, sessioni di terapia e attività all’aperto, promuovendo il loro benessere e la loro partecipazione attiva nella società.
Fondazione del Consorzio Utilità Sociale
'Casa Famiglia' prima Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica fondata nella provincia di Foggia
Centro Diurno per Utenti Psichiatrici 'Il Sorriso' a Foggia
'L'Approdo', terzo Centro del Consorzio e secondo Centro Diurno per Utenti Psichiatrici a Lucera (FG)
Istituzione del Centro Diurno 'I Colori della Vita' ad Isernia
'Il Rifugio' la più recente Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica, fondata a Celenza Valfortore (FG) dal Consorzio
Nulla osta della Regione Molise per l'autorizzazione alla realizzazione
del Centro Diurno per Utenti Psichiatrici 'Il Faro' in Campobasso
Nulla osta della Regione Puglia per l'autorizzazione alla realizzazione
del Centro Diurno per Utenti Psichiatrici 'Stella Lucente' in Foggia
Fatturato = 3.372.640 €
Collaboratori > 90
Utenti > 110
Sedi = 6