Si terrà il 17 e 18 ottobre 2025 al Centrum Palace Hotel di Campobasso il primo evento scientifico organizzato da AIDIPSaM – Associazione Italiana per la Diffusione degli Interventi Psicoeducativi per la Salute Mentale, con il contributo del CUS Consorzio Utilità Sociale, dal titolo “Trasversalità e centralità della Psicoeducazione in Salute Mentale: esperienze sul campo e nuove linee di sviluppo”.

Due giornate ricche di tavole rotonde, relazioni e workshop che vedranno confrontarsi psichiatri, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica e rappresentanti delle principali società scientifiche italiane. Il programma prevede, tra i temi principali, interventi psicoeducativi applicati a disturbo ossessivo compulsivo, ADHD nell’adulto, disturbo borderline di personalità, autismo adulto, dipendenze da sostanze, realtà virtuale e cognizione sociale. Spazio anche all’analisi del ruolo degli operatori della salute mentale e al contrasto dello stigma.

La prima giornata (17 ottobre) sarà aperta dal presidente di AIDIPSaM e dalle autorità locali, seguita da una tavola rotonda con i rappresentanti delle associazioni professionali. Nel pomeriggio, relazioni specialistiche e workshop tematici affronteranno approcci innovativi come la Narrative Enhancement and Cognitive Therapy (NECT) e l’uso della realtà virtuale in psichiatria. La giornata si chiuderà con l’assemblea dei soci e una cena sociale.

La seconda giornata (18 ottobre) sarà invece dedicata alle “Esperienze sul campo degli interventi psicoeducativi”, con numerose relazioni brevi presentate da professionisti provenienti da diversi contesti clinici e di ricerca, e con una sessione conclusiva coordinata dal comitato scientifico di AIDIPSaM.

L’iniziativa rappresenta un importante momento di confronto nazionale per riflettere sulle prospettive future della psicoeducazione, elemento ormai riconosciuto come fondamentale nei percorsi di cura in salute mentale. .