“Casa Famiglia”, a Cerignola in provincia di Foggia, è una Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica orientata al benessere e al sostegno delle persone con bisogni psichici speciali, in particolare di quegli utenti con elevate difficoltà relazionali e funzionali nelle attività di base della vita quotidiana. La struttura accreditata offre un ambiente riabilitativo accogliente e stimolante, promuovendo il progresso e il benessere degli ospiti. Vengono elaborati percorsi e progetti terapeutici personalizzati attraverso il coinvolgimento degli utenti, dei Centri di Salute Mentale invianti e delle famiglie.
La nostra Struttura Residenziale svolge le attività tutti i giorni, 24 ore al giorno.Creare un ambiente protetto in cui gli Utenti possano potenziare il loro equilibrio psicofisico, acquisire competenze relazionali e progredire verso una maggiore autodeterminazione.
Facilitare i progressi e il benessere delle persone con disturbi psichiatrici, aiutandole nel percorso di reinserimento nella comunità attraverso laboratori, consulenze terapeutiche e attività all’aperto.
Cosa facciamo
"Casa Famiglia ha rappresentato una scelta che ha cambiato le nostre vite. Un mio familiare ha ricevuto un supporto eccezionale che ha positivamente influenzato la sua salute mentale. Questa struttura ha giocato un ruolo chiave nel migliorare la sua fiducia e il suo benessere, e siamo grati per tutto ciò che hanno fatto."
"Portare mia zia a 'Casa Famiglia' è stata la scelta migliore che potessimo fare. Grazie al supporto professionale e ai laboratori stimolanti, ha sperimentato un notevole miglioramento della sua fiducia e del suo benessere. Siamo grati per tutto ciò che hanno fatto."
"Essere un caregiver a 'Casa Famiglia' è un'esperienza che tocca il cuore. Qui, posso apportare un cambiamento positivo nella vita degli ospiti, offrendo il mio sostegno e la mia assistenza. Il mio ruolo è impegnativo ma incredibilmente gratificante, aiutando gli utenti a migliorare il loro benessere psicofisico e a progredire verso la strada del recupero."